Privacy Policy

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito web https://www.fattoriasocialepaideia.it (“Sito”), con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti (“Utente/Utenti”) che lo consultano.

È un’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), a tutti coloro che visitano il Sito e/o comunicano con Fattoria Sociale Paideia Impresa Sociale Agricola S.r.l.  (“Fattoria Sociale”) e con Fondazione Paideia Ente Filantropico (“Fondazione Paideia”).

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti sul Sito.

 

  1. Contitolari del trattamento dei dati

Contitolari del trattamento dei dati personali degli Utenti sono Fattoria Sociale Paideia Impresa Sociale Agricola s.r.l., con sede legale in 10131 Torino, Via Moncalvo 1, C.F. e P. IVA 11765660011, indirizzo e-mail info@fattoriapaideia.it, e Fondazione Paideia Ente Filantropico, con sede legale in 10131 Torino, via Moncalvo n.1, C.F. e P.IVA 97552690014, indirizzo e-mail info@fondazionepaideia.it (di seguito, quando collettivamente richiamati, i “Contitolari”).

I Contitolari determinano congiuntamente le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti: è possibile visionare una sintesi dell’accordo, ai sensi dell’art. 26 del GDPR, nella sezione del Sito dedicata.

 

  1. Tipologie di dati trattati 

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2.2 Cookie

Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’Utente:

  1. l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi mail indicati sul Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte dei Contitolari di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3;
  2. l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi nei diversi form presenti sul Sito, nonché la compilazione di tali form, comporta la successiva acquisizione dei dati del mittente da parte dei Contitolari, al fine di evadere le richieste avanzate.

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte dei Contitolari è finalizzato a:

  1. perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
  2. consentire l’evasione delle richieste da parte dell’Utente agli indirizzi e-mail indicati sul Sito o le sezioni con form di contatto e fornire all’Utente stesso l’eventuale riscontro richiesto, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR;
  3. per l’invio, anche in modalità profilata, di comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate presso Fattoria Sociale (tramite sistemi automatizzati – e-mail, fax, sms, mms – e/o telefonate o posta cartacea), solo con il consenso di quest’ultimo, ai sensi dell’art. 6.1, lett. a) del GDPR;
  4. qualora l’Utente si iscriva alle iniziative e alle attività organizzate presso Fattoria Sociale attraverso i form disponibili sul Sito, per l’invio, da parte della sola Fattoria Sociale, di comunicazioni inerenti a tali iniziative e attività (tramite sistemi automatizzati – e-mail, fax, sms, mms – e/o telefonate o posta cartacea), per perseguire il legittimo interesse di Fattoria Sociale di tenere aggiornato l’Utente in merito alle iniziative e alle attività per cui ha manifestato interesse, ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR.

 

  1. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente paragrafo 3.2 è facoltativo. Un eventuale rifiuto, tuttavia, importerebbe l’impossibilità, per l’Utente, di comunicare con i Contitolari, e/o fruire dei servizi offerti dai Contitolari tramite il Sito e/o, nonché per questi ultimi, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti e/o attivare i servizi desiderati.

Il conferimento dei dati di cui al precedente paragrafo 3.3 è facoltativo nonché soggetto all’esplicito consenso dell’Utente, che potrà essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima di tale revoca. In particolare, l’Utente potrà richiedere di ricevere comunicazioni da parte dei Contitolari mediante solo alcuni dei canali di comunicazione proposti (i.e. e-mail, telefonate, SMS/MMS e posta cartacea), inviando le proprie preferenze all’indirizzo e-mail info@fondazionepaideia.it, indicando in oggetto “Privacy-modalità invio newsletter”.

 

  1. Modalità del trattamento 

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati. Ai fini del corretto trattamento dei dati, è necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le loro eventuali variazioni.

Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente sono oggetto di trattamento da parte di soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dai vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Le misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.

 

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali raccolti sul Sito non potranno essere comunicati, venduti o ceduti a terzi, salve le ipotesi previste per legge.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dai Contitolari e/o, in generale, in loro favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

 

  1. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
  2. una copia dei suoi dati personali;
  3. la rettifica dei suoi dati personali eventualmente inesatti;
  4. la cancellazione dei suoi dati personali;
  5. la limitazione del trattamento dei suoi dati personali;
  6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ci ha fornito o che l’Utente stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dai Contitolari e/o dalle persone autorizzate a trattare i suoi dati a nome e per conto dei Contitolari ex art. 4 del GDPR – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo degli stessi, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  7. l’indicazione:
  1. a) dell’origine dei dati personali;
  2. b) delle categorie di dati personali trattati;
  3. c) delle finalità e modalità del trattamento;
  4. d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  5. e) degli estremi identificativi dei Contitolari e degli eventuali responsabili;
  6. f) del periodo di conservazione dei propri dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
  7. g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o delle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto dei Contitolari ex art. 4 del GDPR;
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una richiesta scritta a Fondazione Paideia, all’indirizzo e-mail privacy@fondazionepaideia.it, oppure al Data Protection Officer (“DPO”) dei Contitolari, reperibile all’indirizzo e-mail rpd@fondazionepaideia.it indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”.

La informiamo, da ultimo, che qualora l’Utente ritenga che i suoi diritti siano stati violati dai Contitolari e/o da un terzo, egli ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

 

  1. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dai Contitolari per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente articolo 3 (ad es. per il tempo necessario per la gestione delle richieste dell’Utente), dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.

Il trattamento dei dati dell’Utente per le finalità di cui al precedente paragrafo 3.3 verrà effettuato fino alla revoca del consenso dell’interessato.

 

***   ***   ***

La presente privacy policy è stata aggiornata il 19.12.2022. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.